lunedì 21 maggio 2012

CORACIAS 2012 - Iniziano i rilevamenti


Ci siamo, riporto la lettera mandata per mailing list e chi vuole ancora aderire metta gli strumenti di sicurezza :)


In una giornata piovosa, oggi 21 maggio iniziano formalmente i rilevamenti di CORACIAS 2012 – Anno 1 di progetto.

Molti di noi hanno già cominciato a dare uno sguardo alle ghiandaie marine; tuttavia da oggi si possono compilare le schede ed inviarle a coracias@coracias.net

Si ripete come nelle istruzioni inviate insieme alla scheda o scaricabili da: http://coracias.altervista.org/   che, in questo anno di rilevamenti si debba cercare la massima attenzione nel georeferenziamento delle schede e che questo sia conforme alle istruzioni.

Per chiarimenti sono a completa disposizione.



Non mi resta che farvi un saluto e augurarvi/ci un buon lavoro.



L’Anno zero dei conteggi ha dato risultati incoraggianti  dei quali abbiamo discusso, ma questo primo anno di rilevamenti, dopo la costituzione formale di CORACIAS, riveste una grande importanza per il progetto e per il processo di conservazione della ghiandaia marina in Italia.



I coordinamenti coi quali mi sono interfacciato credo abbiano fatto un buon lavoro ed ora per tutti c’è da passare all’azione e alla dedizione.



Diamoci dentro con impegno, non lesiniamo forze per quanto possibile. Tutti vogliamo che le nostre primavere si tingano per sempre di indaco e celeste. I nostri sforzi avranno per premio una stabilizzazione ed un incremento della popolazione italiana della nostra ghiandaia marina e speriamo anche in ricolonizzazioni di aree storiche attualmente non occupate.



Saluti a tutti voi.



Il coordinatore nazionale di CORACIAS

              Angelo Meschini

1 commento:

  1. Ciao Angelo, pur avendo cercato in tutti i possibili ambienti idonei, sembra che dalle mie parti le Ghiandaie non vogliano nidificare...eppure in periodo pre riproduttivo ne passano diverse. Cosa sara' che non le fa fermare? Spero che prima o poi qualcosa accada. Roberto

    RispondiElimina